TUNISI- Il partito tunisino Al-Nahda conquista 35 seggi su 81. Dagli ultimi aggiornamenti in diretta dalla commissione elettorale tunisina emergono i risultati parziali delle prime elezioni democratiche della Tunisia dopo la rivolta dei gelsomini. Finora il partito CPR ha ottenuto 13 seggi, Ettakatol 9 e Aridha Chaabia 10.
Il capo Ettakatol Mustapha bin Jafaar, intervistato poco fa da Al-Jazeera, ha affermato: "Tutte le forze devono ora unirsi per il futuro governo". Inoltre ha anche criticato i timori occidentali sulla vittoria del partito islamista di Al-Nahda.
Intanto a Tunisi è festa. Migliaia di persone si sono radunate all'esterno del quartier generale di al-Nahda nel sobborgo di Montplaisir. Le immagini odierne, in contrasto con quelle delle fiamme viste nel mese di dicembre e gennaio quando i cittadini sono scesi in strada per costringere il presidente Ben Ali a dimettersi, esprimono gioia e fiducia nel futuro.
Yusra Ghannouchi, una delle figlie del leader di al-Nahda, ha parlato ad Al Jazeera alcuni minuti dopo che l'autorità elettorale ha rilasciato i primi risultati: “Abbiamo i risultati ma siamo in attesa dell'annuncio ufficiale. Abbiamo appena avuto la notizia di aver conquistato cinque circoscrizioni, e al-Nahda è il primo in tutte queste circoscrizioni, con percentuali diverse che si aggirano intorno al 30-45 per cento".
(Fonte foto: Al-Jazeera, Yasmine Ryan)
Il Chiasmo delle idee nasce come un piccolo laboratorio artigianale di pensiero con l'idea che la creatività è l'incontro di un viaggio interiore che attinge all'esterno.
mercoledì 26 ottobre 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento