Giocano d’anticipo i tunisini residenti italiani che sono chiamati al voto per l’Assemblea Costituente. Le elezioni della comunità tunisina in Italia si svolgeranno infatti dal Giovedì 20 al Sabato 22 Ottobre, mentre in Tunisia si voterà solo Domenica 23.
“Queste elezioni saranno sicuramente un primo frutto istituzionale, saranno cioè un primo traguardo positivo del cambiamento…”, ha dichiarato il Presidente dell’Istanza Regionale Indipendente per le Elezioni in Italia Adnane Mokrani.
Nella Regione elettorale Italia si eleggono tre membri della Costituente, così i più di circa 80mila cittadini tunisini potranno scegliere dalle 22 liste presentate (8 partiti, 1 alleanza e 13 indipendenti) sulle quali, per la legge elettorale, curiosamente spiccano le alternanze uomo- donna e l’obbligo della presenza dei giovani under 30!
Per un lavoro di così grande rilievo al servizio della comunità tunisina in Italia c’è l’Istanza Regionale Indipendente per le Elezioni in Italia, IRIE Italia, che fa parte dell’Istanza Superiore Indipendente per le Elezioni (con sede centrale a Tunisi), costituitasi mesi fa in linea con il lavoro avviato alla luce di una nuova concezione del patrimonio politico. Si tratta di una Commissione che ha l’incarico di preparare, supervisionare e controllare le elezioni tunisine al servizio della comunità tunisina in Italia.
L’IRIE Italia fa parte dell’Istanza Superiore Indipendente per le Elezioni (ISIE), con sede centrale a Tunisi (www.isie.tn), il cui Presidente è Mohamed Kamel Jendoubi, creata e gestita secondo le disposizioni del decreto legge n. 27-2011 del 18 Aprile 2011, che prepara, supervisiona e controlla le elezioni in Tunisia e all’estero, 33 regioni elettorali in totale, secondo i criteri internazionali di trasparenza e di correttezza. È un ente totalmente indipendente dal governo.
L’obiettivo è l’elezione dei 217 membri dell’Assemblea Nazionale Costituente, il cui compito principale è la scrittura di una nuova Costituzione per la seconda Repubblica. La nuova Assemblea sarà il primo frutto istituzionale della rivoluzione del 14 Gennaio 2011.
All’estero ci sono 6 regioni elettorali per eleggere i 18 membri della Costituente: IRIE Francia 1 a Parigi per il nord della Francia (5 seggi); IRIE Francia 2 a Marsiglia per il sud della Francia (5 seggi); IRIE Germania a Berlino (1 seggio); IRIE Canada a Monreale (Quebec) per l’America e il resto dei paesi europei (2 seggi); IRIE Paesi Arabi e il resto del mondo, ad Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti (2 seggi); e IRIE Italia a Roma (3 seggi).
L’IRIE Italia è composta di 11 membri, oltre ai coordinatori, i capi seggi elettorali e i loro assistenti. Il numero totale è di circa 260 persone. Ha sede centrale a Roma presso il Consolato generale, con membri rappresentanti negli altri 4 consolati: Milano, Genova, Napoli e Palermo, in più il nostro consolato onorario a Firenze. Siamo un ente totalmente indipendente dal corpo diplomatico.
Il Chiasmo delle idee nasce come un piccolo laboratorio artigianale di pensiero con l'idea che la creatività è l'incontro di un viaggio interiore che attinge all'esterno.
mercoledì 19 ottobre 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento