Se le armi sono solo in scena...
Dall'Argentina al Mediterraneo, andata e ritorno
La culla della lotta per i diritti umani, per la democrazia in questi anni è il Mediterraneo, come in passato, negli Anni ’70 e ‘80 del Novecento è stata l’America Latina….Penso che ogni popolo in grado di superare l’egocentrismo, l’individualismo, l’indifferenza e la superficialità, propri di questi tempi debba essere sostenuto anche solo con un minimo di attenzione a distanza. Un’attenzione e un’osservazione che vada oltre il proprio Paese, il proprio “orto” e ci si porti anche a chiedere perché i media mettano un velo su situazioni vicine e lontano; contraddicendo quello che è il pluralismo dell’informazione.
Come regista teatrale, sono molto vicina alla questione dei diritti umani e come lente di ingrandimento ho scelto quello della dittatura argentina, che è solo una prospettiva possibile, la mia ottica narrativa, che è però metafora di altre realtà di contrapposizione tra diritti e violenza.
Giovedì 27 Ottobre alle ore 11.00 ci sarà una conferenza stampa sull’importanza dell’arte di essere veicolo dell’informazione e garanzia di memoria perché, purtroppo, l’oblio è uno dei mali in cui si incorre e che nega lotte, rivoluzioni, manifestazioni, movimenti nati come forma di lotta contro coloro che hanno cercato di negare i diritti primari della persona e di un popolo.
L’Argentina e il Cile, in passato; la Tunisia e l’Egitto, oggi e domani ci sarà sicuramente un altro Paese, non è escluso che possa essere il nostro, a dover scrivere una pagina di storia correlata alla lotta per la democrazia.
Laura Sales, Attrice e Regista teatrale
Il Chiasmo delle idee nasce come un piccolo laboratorio artigianale di pensiero con l'idea che la creatività è l'incontro di un viaggio interiore che attinge all'esterno.
mercoledì 19 ottobre 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento