LIBRO chiama LIBRO"
Metti una sera d’estate nel cuore di Lecce un ritrovo per appassionati scambisti di libri
Lecce, 23 Maggio 2011 - La vita di un libro non termina con la lettura della sua ultima pagina, ma prosegue nelle mani di un nuovo lettore, lungo un immaginario filo perenne delle emozioni. Nasce così l’iniziativa promossa dal Comune di Lecce, realizzata in collaborazione con l’agenzia TITANIA di Alessandra Pizzi che, in linea con i programmi promossi dal Ministero dei beni e delle attività culturali, intende incentivare la divulgazione e il “consumo” della lettura, avvicinando sempre più nuove fasce di pubblico ai libri.
L’iniziativa segue il format del bookcrossing, per realizzare un “raduno” di lettori nel centro della Città. Imperativo d’obbligo è portare con se un libro, nuovo o usato, per “scambiarlo” con altri lettori. Un modo nuovo per comunicare e socializzare, ma soprattutto un modo per garantire la “vita perenne” dei libri garantendo l’accesso alla lettura a più utenti. Il titolo fortemente evocativo della consueta prassi del “passaparola”, intende evidenziare le caratteristiche di un’iniziativa che, attraverso il coinvolgimento sociale, vuole far divenire il consumo della lettura un gesto corale, ovvero capace di rappresentare nuove forme di aggregazione cittadina. Ecco perché, l’amministrazione comunale ha inteso realizzare il raduno, all’interno del tessuto urbano e cittadino, ovvero presso la Villa Comunale. L’intento, fortemente voluto dall’Amministrazione, è quello d portare l’evento nel pubblico, e non il pubblico nell’evento, realizzando così l’opportunità di una partecipazione diffusa. L’iniziativa vede il coinvolgimento delle case editrici locali, invitate a presentare per l’occasione le novità librarie e degli scrittori che animeranno il “raduno” con reading e presentazioni.
Alla conferenza stampa era presente l'Assessore alla Cultura del Comune di Lecce Massimo Alfarano e la scrittrice Ilaria Guidantoni, che al Sedile della città sabato 21 maggio ha presentato "I giorni del gelsomino" (P&I Edizioni) sul tema del femminile nelle rivoluzioni in riferimento alle rivolte del Nord Africa. L'autrice ha deciso di dedicare un libro Alla città invitando tutti gli scrittori a donare una copia per la biblioteca comunale o realtà sociali locali che possano beneficiarne come il carcere.
Il primo appuntamento è previsto per giovedì 30 giugno, a partire dalle ore 19.30, presso la Villa Comunale, nei pressi della statua di Giulio Cesare Vanini. Informazioni sul sito del Comune di Lecce
TITANIA - Responsabile Organizzazione Alessandra Pizzi: infotitania@yahoo.it
Il Chiasmo delle idee nasce come un piccolo laboratorio artigianale di pensiero con l'idea che la creatività è l'incontro di un viaggio interiore che attinge all'esterno.
martedì 31 maggio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento