Concorso letterario Il chiasmo delle idee
Concorso Internet di libera scrittura sul tema "Maternità/creatività tra sogno e incubo"
Target: il concorso è aperto a tutti, uomini e donne senza alcuna limitazione;
Motivazioni dell'iniziativa: l'ispirazione nasce dal monologo in versi "Prima che sia buio" di Ilaria Guidantoni scritto e rappresentato per Watoto e apre un percorso di riflessione letteraria e non solo sull'argomento della maternità, non legandolo esclusivamente al punto di vista del femminile, scandagliandone le profondità sul doppio binario sogno/realizzazione, da una parte; violenza/incubo dall'altra.
Obiettivo: promuovere una cultura della vita, della maternità consapevole e responsabile, combattendo sia la deriva dei Paesi ricchi, del nord, cosiddetti evoluti - con la colpa di una maternità spesso negata - sia la minaccia in atto nei Paesi poveri, del sud del mondo, cosiddetti 'primitivi', dove la maternità è troppo spesso imposta.
L'impegno sociale e di sostegno economico che corona questa iniziativa intende offrire un supporto economico per l'alimentazione dei bambini che incentiva i genitori a non lasciarli per strada ma ad iscriverli a scuola con la promessa di un pasto caldo.
Istruzione vuol dire allontanamento dalla strada, dalla povertà e dalla solitudine interiore; una possibilità di riscatto e di crescita; maggiore informazione e consapevolezza di se stessi e quindi, maggiore probabilità di uno sviluppo affettivo e di una vita sessuale e sentimentale sana. In altre parole, un binario lungo il quale costruire una famiglia ed una società mature.
Contenuto e modalità: chi si iscrive al concorso deve comporre un testo sul tema della maternità, come atto di creatività per eccellenza, simbolo della vita stessa e pertanto gesto estremo che rappresenta il sogno così come l'incubo.
Il testo – che dev’essere scritto in times 12 -può essere una composizione in versi (non meno di 10 righe, non oltre 30); un breve racconto; articolo giornalistico; pièce teatrale; dialogo letterario; brano di diario; lettera; preghiera di una/massimo due cartelle giornalistiche (60 battute per 30 righe).
L'autore potrà decidere se firmarsi ed essere citato o scegliere la via dello pseudonimo o dell'anonimato, dando alcune coordinate per la presentazione.
Data di consegna ed utilizzo dei testi: dev'essere consegnato entro e non oltre il 31 maggio all'indirizzo email:
uff.stampaguidantoni@libero.it con oggetto: concorso letterario
"Il chiasmo delle idee" al quale si potranno anche inviare richieste di precisazioni. Entro il 10 giugno sarà comunicata la selezione dei 10 contributi scelti per essere letti e interpretati, con opportune limature in un testo di rappresentazione collettiva preceduto dal monologo in versi "Prima che sia buio" e seguito da un breve racconto inedito della stessa Ilaria Guidantoni in occasione di una serata per gli auguri di natale che si terrà probabilmente a Roma mercoledì, 2 dicembre.
Tutti i contributi saranno raccolti poi in una pubblicazione finale.
Il ricavato dell'evento-rappresentazione e della vendita copie sarà devoluto a Watoto.
Ringraziando dell'attenzione, i miei più cordiali saluti.
Ilaria Guidantoni
Il Chiasmo delle idee nasce come un piccolo laboratorio artigianale di pensiero con l'idea che la creatività è l'incontro di un viaggio interiore che attinge all'esterno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento