venerdì 25 maggio 2012

GranitiFiandre e Iris Ceramiche presentano una nuova generazione di materiali all’Ara Pacis di Roma


Saltinaria.it
Eventi culturali
Venerdì 25 Maggio 2012 07:07
Articolo di Ilaria Guidantoni




MARMI ANTICHI E 'LAPIDEI DI FABBRICA'
UN MATRIMONIO DI INTERESSE PER L'ARTE E L'AMBIENTE


GranitiFiandre e Iris Ceramiche presentano una nuova generazione di materiali all’Ara Pacis di Roma. Si dice marmi e si pensa alla sontuosità, alla tradizione italiana della scultura e dell’architettura in primis imperiale e poi rinascimentale; o anche alle dimore patrizie e agli appartamenti borghesi importanti. Quando si dice ceramica invece si pensa alla praticità di un materiale di uso diffuso che dice appartamenti comuni, industria e certamente stile italiano dell’abitare. Forse non è facile pensare al binomio arte ed industria.
La scommessa è stata vinta da GranitiFiandre e dal Gruppo Iris Ceramica, invitati speciali all’Ara Pacis di Roma per il Congresso Internazionale ASMOSIA, il più importante Convegno Internazionale su marmi ed altri materiali dell’antichità, che si sta svolgendo in questi giorni nella capitale (dal 21 maggio fino al 26). Con i cosiddetti ‘lapidei di fabbrica’ il gruppo emiliano ha sposato la dialettica dell’armonia tra arte e tecnologia, ricevendo l’accreditamento presso l’Istituto del restauro, là dove è necessario operare una ristrutturazione e il materiale originario sia di difficile reperimento o comunque complesso da reinserire. Inoltre i ‘lapidei di fabbrica’ consentono con prestazioni altissime una resa estetica interessante nell’ambito artistico-architettonico.
Il Gruppo emiliano ha presentato ai maggiori esperti e studiosi a livello mondiale marmi e pietre industriali di nuovissima generazione per le nuove architetture e per la salvaguardia dell’ambiente.
GranitiFiandre e Iris Ceramica, leader mondiali nella produzione di lastre in porcellanato tecnico e smaltato, hanno portato la propria esperienza in occasione del Convegno internazionale ASMOSIA - Association for the Study of Marble & Other Stones In Antiquity, presieduto dal Professor Patrizio Pensabene e organizzato dall’Università di Roma La Sapienza, Dipartimento di Scienze dell’Antichità, che si tiene nella capitale questa settimana, dal 21 al 26 maggio.
Il Congresso, giunto alla sua decima edizione, è una piattaforma di discussione interdisciplinare che include contributi provenienti da diversi ambiti e approcci scientifici e vanta la partecipazione dei maggiori archeologici, storici d’arte e ricercatori a livello mondiale. Più di 200 studiosi infatti, provenienti da tutto il mondo, hanno presentato ricerche interdisciplinari sulle tematiche dell’utilizzo di marmi e altre pietre nell’antichità.
Il Presidente e Amministratore Delegato Graziano Verdi ha portato l’esperienza di Granitifiandre e del Gruppo Iris Ceramica partecipando al Convegno come relatore con un intervento dal titolo “Ancient marbles and industrial marbles: perspectives for a suitable use”, una panoramica che partendo dai marmi di cava, e relativo sfruttamento selvaggio avvenuto nel corso dei secoli, è approdata alla presentazione delle alternative ecocompatibili dell’azienda emiliana: marmi e pietre industriali di nuovissima generazione che, ad una eccellenza stilistico/tecnologica, aggiungono una consapevole attenzione alla tutela ambientale.


E’ dal 1961 infatti, anno della sua fondazione, che GranitiFiandre ed il Gruppo Iris Ceramica si distinguono nel panorama imprenditoriale italiano quali portavoce di argomenti di grande attualità come il binomio ecologia-economia e l’importanza della ricerca e dell’innovazione tecnologica.
Anche in un’ottica di maggiore attenzione al mantenimento di paesaggi naturali senza azioni invasive, Fiandre e Iris hanno pensato e deciso di mettersi in gioco proponendo materiali tecnologicamente avanzati, di dimensioni straordinarie ma che al contempo non hanno alcun impatto a livello ambientale salvo il diretto prelievo delle materie prime con un rapporto utilizzo-consumo paritetico, a differenza dei materiali di cava dove il prelievo delle materie prime ha un rapporto di 3 a 1 sull’utilizzo.
L’intervento del Presidente Verdi è stato introdotto dal Professor Dario Del Bufalo, noto architetto romano e professore, specialista di fama mondiale in antichità classiche e marmi colorati antichi il quale ha suggerito: “I marmi di cava stanno bene nei musei, per costruire usiamo piuttosto i marmi di fabbrica!”
“I nostri materiali sono prodotti secondo le regolamentazioni più rigide di tutela ambientale” ha commentato Graziano Verdi.
“I marmi di cava purtroppo oggi sono diventati un bene da preservare, parte integrante di un ambiente che va rispettato. La frase “Creiamo in ore ciò che la natura forgia in ere”, che da sempre ci caratterizza, è oggi più che mai attuale e siamo fieri di trarre ispirazione, progetto ambizioso ma certamente esaltante, dall’arte insuperabile dell’ambiente che ci circonda”.



Nella foto da sinistra:  
Prof. Patrizio Pensabene, Presidente Conferenza Asmosia  
Graziano Verdi, Presidente e A. D. GranitiFiandre e Gruppo Iris Ceramica
Prof. Dario Del Bufalo, Architetto e Professore specialista in antichità classiche
Dr.ssa Marilda De Nuccio, Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale



Sul web: www.granitifiandre.it - www.irisfmg.it

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione di "Tunisi, taxi di sola andata", 16 maggio 2012, libreria N'Importe Quoi, Roma

Presentazione di "Tunisi, taxi di sola andata", 16 maggio 2012, libreria N'Importe Quoi, Roma
Ilaria Guidantoni insieme all'attore teatrale Giuseppe Bisogno, che ha curato le letture, e al musicista Edoardo Inglese, autore di una selezione di brani musicali

"Tunisi, taxi di sola andata" a Milano, 19 aprile 2012

"Tunisi, taxi di sola andata" a Milano, 19 aprile 2012
Presentazione di "Tunisi, taxi di sola andata a Milano", libreria Milano Libri. Insieme all'autrice, Ilaria Guidantoni, il presidente del Touring Club Italiano, Franco Iseppi, e Laura Silvia Battaglia, inviata esteri di Avvenire. Letture a cura dell'attore Michele Mariniello

Presentazione di "Tunisi, taxi di sola andata", libreria N'Importe Quoi di Roma, 13 aprile 2012

Presentazione di "Tunisi, taxi di sola andata", libreria N'Importe Quoi di Roma, 13 aprile 2012
Ilaria Guidantoni ospite di RADIOLIVRES, con Vittorio Macioce, caporedattore de' Il Giornale, ed Edoardo Inglese,"musicante", in una serata di parole e musica

Presentazione di "Tunisi, taxi di sola andata" presso il Rotary Club di Marina di Massa, 29 marzo

Presentazione di "Tunisi, taxi di sola andata" presso il Rotary Club di Marina di Massa, 29 marzo
L'autrice tra Lorenzo Veroli, il Segretario del Club e Chiara Ercolino

Presentazione di "Tunisi, taxi di sola andata" presso la libreria Griot di Roma, 28 marzo 2012

Presentazione di "Tunisi, taxi di sola andata" presso la libreria Griot di Roma, 28 marzo 2012

Presentazione "Tunisi, taxi di sola andata", Roma, Sala stampa Camera dei Deputati, 28 marzo 2012

Presentazione "Tunisi, taxi di sola andata", Roma, Sala stampa Camera dei Deputati, 28 marzo 2012
Insieme all'autrice, Ilaria Guidantoni, l'on. Elisabetta Zamparutti (Radicali Italiani) e il giornalista tunisino Salah Methnani, inviato di Rainews24

Giovedi 1° marzo 2012, alla Centrale Montemartini di Roma, dalle ore 18.30 presentazione di "365D"

Giovedi 1° marzo 2012, alla Centrale Montemartini di Roma, dalle ore 18.30 presentazione di "365D"
Marzia Messina, ideatrice del progetto e realizzatrice per "Prima che sia buio" della foto dell'autrice

Il fotografo di 365D Sham Hinchey

Il 29 agosto di 365D

Con Raffaella Fiorito, mia vicina di calendario

Presentazione di "Prima che sia Buio", Galleria d'arte Barbara Paci, Pietrasanta, 16 Luglio 2011

Presentazione di "Prima che sia Buio", Galleria d'arte Barbara Paci, Pietrasanta, 16 Luglio 2011

Metti una sera d'estate, prima che sia buio...

"Prima che sia buio" incontra l'arte alla Galleria Barbara Paci di Pietrasanta

Ilaria Guidantoni e Barbara Paci

La scrittrice con i genitori

La scrittrice tra Daniela Argentero e Barbara Paci

La scrittrice tra gli amici

Leggendo "I giorni del gelsomino" con il pittore Agostino Rocco

Leggendo "Colibrì"

L'autrice con Agostino Rocco

A Jorio, dedicato a Pistoia, alla Toscana e a una città d'arte

Tra Firenze e Pistoia

Con il pittore Agostino Rocco tra parole e immagini