Rai isoradio
19/03/2011
Anche in Cina fioriranno i gelsomini?
a cura di Alessandro Forlani
Oggi tenteremo un'operazione un po' ardita, cioè quella di parlare insieme di Cina e nord-Africa. cercheremo di raccontare in particolare le riforme economiche cinesi degli ultimi anni, la situazione politica cinese e dall'altra parte le non riforme politiche ed economiche del nord-Africa e del medio oriente, che stanno portando alle rivoluzioni che abbiamo visto in Tunisia, Egitto e Libia. Sullo sfondo sarà inevitabile gettare uno sguardo generale alla situazione economica e sociale del resto del mondo. In studio con Alessandro Forlani il giornalista esperto di Asia di RAInews24 Marco Madinelli e Valeria Zanier, ricercatrice dell'università Ca' Foscari di Venezia, ed autrice per Franco Angeli del volume: DAL GRANDE ESPERIMENTO ALLA SOCIETÀ ARMONIOSA Trent'anni di riforme economiche per costruire una nuova Cina.
Il rapporto annuale del World Watch Institute è dedicato nel 2011 al tema della sostenibilità alimentare. Il titolo è Nutrire il pianeta, il testo, edito in Italia dalle Edizioni Ambiente, è curato da Gianfranco Bologna, direttore scientifico del WWF. Intervista con l'autore.
I cinesi sono presenti con le loro infrastrutture e le loro attività economiche anche in medio oriente e nord-Africa, dove stanno avvenendo e sono anche già avvenute delle vere e proprie rivoluzioni.
Sentiamo l'intervista con un grande giornalista americano, che è vissuto fin da piccolo in Libia, dove il padre lavorava nel campo del petrolio, e che poi ha lavorato in medio oriente e nord-Africa come inviato e corrispondente, prima dell'Associated Press e poi del New York Times, quindi degli organi di stampa piu' autorevoli del mondo. Si tratta di Neil MacFarquhar, ora capo dell'ufficio del NYT presso le Nazioni Unite, ed in libreria in Italia per De Agostini con: L'ufficio stampa di Hezbollah ti augura buon compleanno, Incontri inaspettati nel Medio Oriente che cambia.
Le rivolte nordafricane sono partite il 17 dicembre 2010 con il suicidio a Tunisi di un fruttivendolo, a cui le autorità avevano sequestrato la merce. La Tunisia resta ancora in questi giorni un osservatorio privilegiato degli sviluppi democratici di queste rivoluzioni estesesi poi a tanti altri paesi. Sentiamo la giornalista free lance Ilaria Guidantoni, autrice dell'instant book: I giorni del gelsomino, Un reportage interiore della rivoluzione tunisina e un atto di denuncia, P e E edizioni.
La trasmissione può essere riascoltata collegandosi all’indirizzo seguente:
http://www.radio.rai.it/grparlamento/podcast/lista.cfm?id=1853
Il Chiasmo delle idee nasce come un piccolo laboratorio artigianale di pensiero con l'idea che la creatività è l'incontro di un viaggio interiore che attinge all'esterno.
giovedì 7 aprile 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento