Cernobbio - Appuntamento con la creatività femminile
di Antonella Donia, giornalista e presidente Lions di Cernobbio
Inaugurata sabato 17 ottobre a Cernobbio, con una mostra internazionale di illustrazioni, WOMENinNOVATION, manifestazione giunta alla sua seconda edizione.
Fili conduttori il lavoro, l'arte il welfare.
La creatività femminile, in tutte le sue sfumature, si può apprezzare nella prestigiosa sede di Villa Bernasconi fino all'8 novembre e si snoda attraverso un calendario ricco di eventi.
A cominciare dalla mostra inaugurata il 17 ottobre, risultato di un concorso sul tema "donne e innovazione" con proposte giunte da tutto il mondo (Iran, Cina, Francia, Spagna, Argentina, Giappone, Lituania, ed altri paesi) e che ospita anche le opere di otto noti illustratori, da Anna Laura Cantone, giovane e promettente talento italiano, a Marcos Gualdiola Martin, illustratore tra l'altro di El Pais, Ana Juan, copertinista del New Yorker e dei testi di Isabel Allende, Andrea Mariconti, illustratore del libro "Uma la chiocciola in orbita" prodotto attraverso le interazioni spaziali con Samantha Cristoforetti, Stefano Misesti, illustratore tra Como e Taipei, Arianna Papini, illustratrice di oltre cento libri per bambini, Antonello Silverini, illustratore per le principali testate giornalistiche e case editrici italiane e straniere e Klaas Verplancke, illustratore per il New York Times.
Le 60 opere più meritevoli sono state selezionate da un prestigioso comitato di valutazione.
"Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, l'Amministrazione Comunale di Cernobbio, insieme all'impresa sociale "Il Biancospino" ha promosso la seconda edizione di #ingredientesegretoD ovvero "WOMENinNOVATION" - spiega Eleonora Galli, Assessore all'integrazione e coesione sociale di Cernobbio. Riproporre questo progetto artistico, culturale e di sensibilizzazione sociale non era affatto scontato ma l'Amministrazione Comunale, forte dell'interesse suscitato dai temi e della modalità innovative che hanno contraddistinto la prima edizione, ha voluto dar vita a un evento successivo. Tutto ciò é stato reso possibile - prosegue Eleonora Galli - perché la scommessa di riuscire ad accogliere interesse e pubblico attraverso un format innovativo e coinvolgente ha raggiunto lusinghieri risultati".
"WOMENinNOVATION è un progetto di sensibilizzazione sociale che il Biancospino ha voluto realizzare attraverso una formula innovativa di comunicazione - spiega Michele Borzatta presidente de Il Biancospino - che impiega l'arte per aggregare la comunità e coinvolgerla intorno a. Tematiche sociale oggi al centro dell'attenzione".
La mostra di Villa Bernasconi, via Regina 7 a Cernobbio, è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00. Entrata gratuita, uscita a offerta libera.
È previsto un calendario di incontri, a partire da venerdì 23 ottobre sul tema "WOMENinART", per proseguire venerdì 30 ottobre con "WOMENinWELFARE" e il 6 novembre con "WOMEN@WORK".
Previsto un KidsLAB inNOVATIVO nelle giornate di sabato 24 e 31 ottobre e 7 novembre.
Il Chiasmo delle idee nasce come un piccolo laboratorio artigianale di pensiero con l'idea che la creatività è l'incontro di un viaggio interiore che attinge all'esterno.
lunedì 19 ottobre 2015
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento