MAISON DE L’ITALIE - Cité Internationale Universitaire de Paris
7° Boulevard Jourdan, 75014 Paris
11 aprile 2014, ore 18.00
La Compagnia delle poete
con la collaborazione del CIRCE - Paris 3
presenta
NOVUNQUE
in scena, con i propri versi: Laure Cambau, Adriana Langtry, Mia Lecomte, Sarah Zuhra Lukanic, Brenda Porster, Barbara Pumhösel, Candelaria Romero, Barbara Serdakowski, Eva Taylor
racconto musicale: Francesca Palombo (fisarmonica)
luci/audio: Paolo Dal Canto
regia teatro d’ombre: Alonso Barraza
sagome teatro d’ombre: Cristina Gentile
Novunque è il quarto progetto performativo della Compagnia delle poete, dopo un’iniziale esperimento romano costituito da Acromazie, Le altre, frutto della collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, e Madrigne, tuttora in programma. Protagoniste dei testi di questo spettacolo sono le eroine della favolistica e del mito, che in forma di monologo e racconto poetici, ripercorrono in chiave inedita aspetti delle vicende che le hanno rese celebri. Il titolo è tratto dalla raccolta della poetessa catalana Begonya Pozo, membro della Compagnia, e si riferisce al luogo della condivisione delle voci, il dovunque in nessun luogo attraversato e abitato dalle figure onoriche del teatro delle ombre, create da Cristina Gentile e animate da Alonso Barraza.
La Compagnia delle poete è nata nell’estate del 2010. A comporla sono tutte poete straniere e italostraniere italofone, una ventina da diversi continenti, accomunate da una particolare storia personale di migranza e transnazionlità, e affiancate nella realizzazione degli spettacoli da artisti di varia provenienza. L’idea è quella di una sorta di “orchestra” che armonizzi la poesia di ciascuna poeta, influenzata dalle diverse tradizioni linguistiche e culturali, in spettacoli in cui la parola è sostenuta e ampliata da molteplici linguaggi artistici. Una struttura “modulare”, che a seconda delle occasioni di esibizione e delle autrici in scena, modifica e adatta di tappa in tappa la formula di base sulla quale è costruita la performance. I testi degli spettacoli sono pubblicati nella collana i libretti (a c. di Laura Toppan, Roma, Aracne editrice), e alla Compagnia è dedicato il recente saggio di Francesco Armato Premiata Compagnia delle poete (collana Kumacreaola diretta da Armando Gnisci, Isernia, Cosmo Iannone 2013).
http://www.compagniadellepoete.com/
In occasione dello spettacolo, esposizione di alcuni bozzetti delle ombre create da Cristina Gentile per “Novunque”
Il Chiasmo delle idee nasce come un piccolo laboratorio artigianale di pensiero con l'idea che la creatività è l'incontro di un viaggio interiore che attinge all'esterno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento