In prossimità dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, il Laboratorio di filosofia del Centro Gobetti dedica una lezione del corso annuale sulla filosofia italiana novecentesca alla storia del pensiero femminile, alle sue protagoniste, nazionali e internazionali, e alle nuove prospettive teoriche del pensiero di genere.
La filosofia, fin dalle origini, nasce dal dialogo tra punti di vista diversi. Il confronto con l’altro, nel rispetto dell’uguale differenza, è una caratteristica ad essa connaturata. E se la tradizione storiografica ha, per lo più, lasciato in ombra le voci femminili, i più recenti sviluppi del dibattito contemporaneo rendono necessarie, e non più posticipabili, tanto una riflessione sulle tematiche di genere quanto una ricostruzione storica comprensiva di questi contributi.
Da Edith Stein ad Hannah Arendt, da Maria Zambrano alla Libreria delle donne di Milano, fino alla discussione di concetti come uguaglianza, identità, differenza e in-differenza, con questo appuntamento conosceremo e approfondiremo il “volto femminile” della storia della filosofia del ‘900.
Informazioni generali
Ingresso: 10 €
La lezione si inserisce all’interno di un corso didattico di durata annuale (settembre 2013-giugno 2014), che richiede un’iscrizione con quota di partecipazione. Al termine di tutte le lezioni sarà rilasciato, ai partecipanti del corso, un attestato di frequenza.
Centro studi Piero Gobetti
Via Fabro 6, Torino
Te. 011 53 24 29
info@centrogobetti.it
www.centrogobetti.it
Nessun commento:
Posta un commento