In una location straordinaria di Roma, lo Stadio di Domiziano Piazza Navona, Sabato 1 Novembre Watoto Kenya Onlus ha festeggiato con un folto pubblico di soci e followers i suoi primi 10 anni. La serata-evento, condotta dalla giornalista Ilaria Guidantoni, ha visto l’allestimento di una mostra fotografica di Kelly Costigliolo dal titolo: Tanti sguardi, un unico sogno.
L’impegno dell’associazione si è rivolto in questi anni al supporto di una struttura di accoglienza per minori nel distretto di Makobeni (Malindi), ai programmi di formazione per la popolazione giovanile e ai progetti di social business per la sostenibilità economica della comunità locale.
In questi 10 anni ha accolto nella sua casa famiglia 90 bambini, ha supportato la scolarizzazione di 130 ragazzi, 17 dei quali si sono laureati e 18 hanno terminato la formazione professionale, ha erogato circa 9.000 ore di formazione extra scolastica.
Le persone che lavorano stabilmente nelle attività economiche promosse dall’associazione sono 14 e tutti coloro che hanno terminato un ciclo formativo lavorano e percepiscono uno stipendio dignitoso.
Per le potenzialità economiche e sociali realizzate, la Onlus punta nei prossimi 10 anni a raggiungere la completa auto sostenibilità economica, facendo di Makobeni Project un modello replicabile.
È un obiettivo raggiungibile, come ha ribadito la fondatrice Simona Sabbatini “Se si sogna da soli è solo un sogno, se sogniamo insieme è una realtà che comincia”.
Nessun commento:
Posta un commento