Il Chiasmo delle idee nasce come un piccolo laboratorio artigianale di pensiero con l'idea che la creatività è l'incontro di un viaggio interiore che attinge all'esterno.
lunedì 21 gennaio 2013
Forum Sociale Mondiale a Tunisi
Il FSM 2013 si terrà a Tunisi dal 26 al 30 marzo 2013. Questa decisione, presa dopo numerose consultazioni fra i movimenti sociali della Tunisia e degli altri paesi magrebini, conferma e dettaglia la decisione del Consiglio Internazionale presa a Parigi e confermata a Monastir nel luglio 2012. Le autorità pubbliche sono state informate della decisione. Il Segretariato Tunisino del Forum Sociale Mondiale 2013, costituito da UGTT, FTDES, LTDH, ATFD, Raid-Attac, Sindacato Tunisino dei Laureati Disoccupati, AFTURD, CNLT e il Bar Tunisino, è stato istituito per preparare l'incontro di Monastir, per iniziare le negoziazioni con le autorità tunisine e per coinvolgere nuovi movimenti sociali, per allargare il processo sia dal punto di vista tematico che geografico, nonostante le difficoltà attuali in Tunisia e nella intera regione Maghreb e Mashrek a soli due anni dagli eventi che hanno scosso la regione.
Il Segretariato Tunisino per il FSM 2013 ha istituito alcune commissioni che hanno lavorato per diversi mesi; e ha presentato il piano di lavoro che è stato approvato dal Comitato di Coordinamento del Forum Sociale del Maghreb.
Il Comitato di Coordinamento del Forum Sociale Magrebino e il Segretariato Tunisino per il FSM 2013 invitano movimenti, sindacati, organizzazioni e gruppi di attivisti della società civile della Tunisia, del Maghreb, del Mashrek, dell'Africa, della regione Mediterranea e del mondo a costruire il successo di questa tappa importante: l'organizzazione e la partecipazione al dodicesimo Forum Sociale Mondiale.
Come nei precedenti Forum, il FSM 2013 permetterà l'incontro tra le donne e gli uomini che lottano, nelle loro comunità e nelle loro attività di base, contro la gestione neoliberista dell'economia, contro i diktat dei mercati finanziari, la frammentazione sociale, e che lottano per costruire democrazia, uguaglianza per tutti, solidarietà, giustizia e pace, per proteggere l'ambiente e i beni comuni.
Vai al sito web
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento