mercoledì 1 agosto 2012

Copertina disegnata dall'autrice

Per quasi due anni, quando viaggiando per le presentazioni di "storie d'amore inventato" mi si chiedeva di "scrivere di più" ["Spiace finisca così presto", "Solo 58 pagine? Peccato", "Scrivine 100, dai scrivine 100"], mi son detta... "Bah, chissà!". E infatti mettendo il punto alla fine di "tanto già lo sapevo", non potevo credere ai miei occhi! Circa 180 pagine, e scritte fitte! ;)
Insomma, per farla breve: è uscito il mio primo romanzo. S'intitola, appunto, "tanto già lo sapevo".
In "tanto già lo sapevo" racconto la storia di Anna.
Anna che vive con Pat e poi con Alberto.
Anna che poi lascia Alberto e se ne va da Cristina.
Anna che poi conosce Fabio e poi torna a casa.
Anna che poi cambia casa e conosce Bathie.
Anna che poi lascia Bathie e poi e poi.
Poi, finalmente, succede qualcosa.
Succede che Anna capisce cos’è l’amore: cos’è l’amore per lei.
Come per i racconti, anche la grafica di questa copertina è home made!: ho usato un mio disegno a pennarello di qualche anno fa. Nella breve nota su di me in quarta ho ironizzato: "Non si tratta di un'autobiografia. [(s)fortunatamente]".
"tanto già lo sapevo" si può acquistare:
"tanto già lo sapevo" partecipa inoltre a "ilmioesordio", il concorso nazionale di letteratura promosso da ilmiolibro in collaborazione con Scuola Holden e Giangiacomo Feltrinelli editore.
Vi lascio con l'indice del romanzo (in calce) e vi auguro un agosto di letture gratificanti. Godiamocela, in un modo o nell'altro!
Alla prossima, Loredana
scatto di Susanna Torneselo
 
***
antefatto
l’ho mollato un pomeriggio qualunque
PARTE PRIMA
quella volta che l’ho incontrato
1. a Lecce, tutto dall’inizio
2. a Perugia, più la questione di Fabio
[sono io che ho visto male]
3. la verdura la carne le mani
4. sul tornare o non tornare
PARTE SECONDA
quella volta che ho detto sì, ma volevo dire no
1. Alberto con la valigia
2. la signora Sofia
[sei tu che hai capito male]
3. ritorno a casa e fuga finale
4. tutti gli organi che non sapevo d’avere
PARTE TERZA
quando ho cominciato a dire no
1. cos’ho fatto di male per meritarmi mia madre
2. l’accidente di Bathie
[sono un situazionista, capisci cosa voglio dire?]
3. Pat e Paolo
4. cos’ho fatto di male per meritarmi mia madre [reprise]
PARTE QUARTA
quando ho capito che, ogni volta, io lo sapevo
scena prima / insert coins
scena seconda / la piega dell’indice
scena terza / m’ha detto no
scena quarta / sospensione
scena quinta / un’altra volta no
scena sesta / osservare
scena settima / filippo come in un quadro
scena ottava / all’improvviso
scena nona / io e filippo in un quadro perfetto
scena decima / insalata di patate
poscritto
ho detto di sì, tanto già lo sapevo

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione di "Tunisi, taxi di sola andata", 16 maggio 2012, libreria N'Importe Quoi, Roma

Presentazione di "Tunisi, taxi di sola andata", 16 maggio 2012, libreria N'Importe Quoi, Roma
Ilaria Guidantoni insieme all'attore teatrale Giuseppe Bisogno, che ha curato le letture, e al musicista Edoardo Inglese, autore di una selezione di brani musicali

"Tunisi, taxi di sola andata" a Milano, 19 aprile 2012

"Tunisi, taxi di sola andata" a Milano, 19 aprile 2012
Presentazione di "Tunisi, taxi di sola andata a Milano", libreria Milano Libri. Insieme all'autrice, Ilaria Guidantoni, il presidente del Touring Club Italiano, Franco Iseppi, e Laura Silvia Battaglia, inviata esteri di Avvenire. Letture a cura dell'attore Michele Mariniello

Presentazione di "Tunisi, taxi di sola andata", libreria N'Importe Quoi di Roma, 13 aprile 2012

Presentazione di "Tunisi, taxi di sola andata", libreria N'Importe Quoi di Roma, 13 aprile 2012
Ilaria Guidantoni ospite di RADIOLIVRES, con Vittorio Macioce, caporedattore de' Il Giornale, ed Edoardo Inglese,"musicante", in una serata di parole e musica

Presentazione di "Tunisi, taxi di sola andata" presso il Rotary Club di Marina di Massa, 29 marzo

Presentazione di "Tunisi, taxi di sola andata" presso il Rotary Club di Marina di Massa, 29 marzo
L'autrice tra Lorenzo Veroli, il Segretario del Club e Chiara Ercolino

Presentazione di "Tunisi, taxi di sola andata" presso la libreria Griot di Roma, 28 marzo 2012

Presentazione di "Tunisi, taxi di sola andata" presso la libreria Griot di Roma, 28 marzo 2012

Presentazione "Tunisi, taxi di sola andata", Roma, Sala stampa Camera dei Deputati, 28 marzo 2012

Presentazione "Tunisi, taxi di sola andata", Roma, Sala stampa Camera dei Deputati, 28 marzo 2012
Insieme all'autrice, Ilaria Guidantoni, l'on. Elisabetta Zamparutti (Radicali Italiani) e il giornalista tunisino Salah Methnani, inviato di Rainews24

Giovedi 1° marzo 2012, alla Centrale Montemartini di Roma, dalle ore 18.30 presentazione di "365D"

Giovedi 1° marzo 2012, alla Centrale Montemartini di Roma, dalle ore 18.30 presentazione di "365D"
Marzia Messina, ideatrice del progetto e realizzatrice per "Prima che sia buio" della foto dell'autrice

Il fotografo di 365D Sham Hinchey

Il 29 agosto di 365D

Con Raffaella Fiorito, mia vicina di calendario

Presentazione di "Prima che sia Buio", Galleria d'arte Barbara Paci, Pietrasanta, 16 Luglio 2011

Presentazione di "Prima che sia Buio", Galleria d'arte Barbara Paci, Pietrasanta, 16 Luglio 2011

Metti una sera d'estate, prima che sia buio...

"Prima che sia buio" incontra l'arte alla Galleria Barbara Paci di Pietrasanta

Ilaria Guidantoni e Barbara Paci

La scrittrice con i genitori

La scrittrice tra Daniela Argentero e Barbara Paci

La scrittrice tra gli amici

Leggendo "I giorni del gelsomino" con il pittore Agostino Rocco

Leggendo "Colibrì"

L'autrice con Agostino Rocco

A Jorio, dedicato a Pistoia, alla Toscana e a una città d'arte

Tra Firenze e Pistoia

Con il pittore Agostino Rocco tra parole e immagini