Il cambiamento possibile
Uomo-donna istruzioni per l'uso
Uomo-donna istruzioni per l'uso
Affrontare la crisi, gestire i terremoti professionali reinventarsi: il modello dello studio Coach incontra Montali
Roma, 9 giugno 2012 – Prende il via il ciclo “7 Incontri”, percorso di formazione promosso da Studio Coach per analizzare le fasi del cambiamento, riconoscere le proprie potenzialità, imparare a leggere i comportamenti e pianificare nuove azioni.
Il primo incontro è dedicato a “Il ciclo del cambiamento”, perché, spiega Carla Benedetti, coach professionista nelle aree life e business e fondatrice di Studio Coach, "Il cambiamento attraversa fasi diverse che ognuno di noi si trova ad affrontare decine e decine di volte nella propria vita. Fasi complesse in cui il modo di vedere le cose, le nostre convinzioni, sono messe alla prova. Momenti destabilizzanti e scomodi che ci rendono però capaci di ricevere, proprio perché in questa incertezza noi siamo aperti a nuove possibilità, a nuove strade e nuove idee.
Sapere come funziona il ciclo del cambiamento ci permette di organizzarci e utilizzare il momento più incerto e faticoso per fare la scelta giusta. Restare dove siamo, tornare indietro al punto di partenza o andare avanti verso una stagione più vera per noi?
Scoprire che alcune convinzioni che ci hanno accompagnato fino a questo momento non ci servono più ci permette di organizzarci e fare scelte migliori.
Organizzarsi è possibile se accettiamo che ogni fase ha la sua importanza, ma non è per sempre. Ogni fase ha un inizio e una fine.
Quello che ci fa paura infatti, è sì lasciare una situazione che conosciamo e che sebbene non piacevole ci fa sentire sicuri, ma soprattutto la convinzione che questa difficile fase di incertezza non sia una fase, ma il cambiamento.
Non è comodo, sentirsi ballare la terra sotto I piedi fa venir voglia di scappare. Se non c’è una spinta interiore a spostarci in avanti, la scelta più facile è restare lì e aspettare che tutto si fermi o tornare indietro dov’eravamo. E’ una scelta comunque che dipende da noi, dalla nostra capacità di attraversare questo momento di transizione.
Saperlo riconoscere ci permette di spostarci in avanti con fiducia, sapendo che il cambiamento è un processo, la consapevolezza una conquista. Passo dopo passo possiamo allontanarci da ciò che non ci appartiene più e avvicinarci a una nuova stagione".
Secondo Gian Paolo Montali, ex allenatore di pallavolo tra i più vincenti in Italia ed oggi Direttore Generale della AS Roma, ospite di questo primo appuntamento: "Il peggior nemico del successo è la paura del cambiamento, perché impedisce alle nuove idee, ai nuovi stimoli di venire allo scoperto. Cambiare sveglia le risorse addormentate, scalda il cuore ed eccita la mente, aumenta la fiducia in se stessi e nella squadra."
Per informazioni e per consultare il calendario completo degli appuntamenti:
Nessun commento:
Posta un commento