sabato 1 settembre 2012

Lettera di Fouad Aodi, segretario Comai in occasione della scomparsa del Cardinale Carlo Maria Martini

Pubblichiamo la lettera scritta da Fouad Aodi, segretario Comai, per la scomparsa del Cardinal Martini, ricordando un uomo di dialogo interreligioso ed apertura agli immigrati.


Grazie dal popolo arabo, palestinese  e dell'immigrazione ad un grandissimo uomo del dialogo.
Questo è il profondo apprezzamento che il mondo arabo, il mondo palestinese e dell'immigrazione in Italia esprime alla persona del cardinale Martini che tristemente ci ha lasciato per motivi di salute, lasciando un vuoto enorme per tutti noi che vedevamo in lui la persona giusta nel posto giusto sia prima a Milano, sia da ultimo in Palestina, cosi dichiara Foad Aodi, Italo-palestinese, Presidente della Co-mai ed Amsi nonché promotore del movimento Uniti per Unire.
E' stato un grande uomo e Cardinale prezioso, prosegue Aodi. I palestinesi, gli arabi e gli immigrati lo ricorderanno con stima e tanto affetto per il suo continuo impegno a favore dei diritti umani, dell'integrazione degli immigrati, dell'assistenza sanitaria degli immigrati, del dialogo interreligioso e del rispetto reciproco di tutte le religioni.
Inoltre Aodi ci tiene a precisare che il Cardinale Martini sapeva parla alla gente sia in Italia che in palestina ed ha sempre ricordato i legittimi diritti del popolo palestinese alla giustizia, alla libertà e all'autodeterminazione. Esprimiamo il nostro cordoglio e la nostra vicinanza alla chiesa per questa grande perdita che rimarrà nei nostri ricordi insieme al grande Papa Giovanni Paolo II.

Nessun commento:

Posta un commento